Supporto Sviluppo Prodotto - ITALTEST div.Engineering e Certification

Logo Italtest
div. Sviluppo Prodotto e Certificazioni
Vai ai contenuti
CONSULENZA IN SVILUPPO PRODOTTO

Le aziende hanno la necessità di attuare delle strategie di innovazione, con lo scopo di emergere nei propri mercati di riferimento o di "rimanere al passo con la concorrenza".

Affianchiamo le aziende nell'effettiva realizzazione delle fasi tecniche dei processi di innovazione dei prodotti/servizi, instaurando con esse un rapporto di piena fiducia e di collaborazione reciproche.

Ricerca e Sviluppo sono termini adottati spesso in ambito aziendale, per indicare le attività di innovazione di prodotto e di processo, o quello di ideazione e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie.

Pianificazione


Può però accadere che la gestione interna del processo innovativo non conduca ai risultati prefissati o non lo faccia nei tempi previsti a causa, essenzialmente, di due motivi principali:

- Il primo è dovuto al fatto che il personale impegnato nel settore di ricerca e sviluppo è troppo "vicino" al prodotto o servizio da innovare, e non può dunque avere la visione globale ed imparziale necessaria per il buon esito dell’intero processo.

- Il secondo è dettato dalle esigenze del business, che impediscono al gruppo coinvolto o ad una sua parte, di dedicarsi a tempo pieno alle impegnative fasi di ricerca e sviluppo.

SVILUPPO PRODOTTO - CONSULENZA TECNICA

Le attività nelle quali la divisione Engineering di ITALTEST ha sviluppato il proprio core business riguardano il supporto alla verifica della progettazione dei prodotti, con competenze sviluppate nei Test di Ricerca e Sviluppo per la simulazione delle condizioni di utilizzo.

Le attività di consulenza nell’innovazione sono di carattere trasversale, in quanto applicabili a realtà produttive e tecnologiche anche fortemente diverse tra loro.
Test analisi dati
In questo ambito, ITALTEST Engineering ha maturato un'esperienza ventennale che ha consentito nel tempo di operare in settori diversificati:

AUTOMOTIVE (trasmissioni meccaniche, sistemi di iniezione, schede elettroniche, attuatori e componenti);
MACCHINE MOVIMENTO TERRA (trasmissioni ed elettronica);
ELETTRONICA DI CONTROLLO APPARECCHIATURE;
ELETTROMEDICALE;
DISTRIBUTORI AUTOMATICI;
CALDAIE;
GRUPPI FRIGO;
POMPE PER LIQUIDI;
MOTORI ELETTRICI;
SENSORISTICA;
ARREDO (uso nuovi materiali tecnologici, loro accopiamento, valutazioni su prestazione come ad esempio la  Reazione al Fuoco).
Le competenze aziendali sono frutto delle esperienze maturate in tanti anni di attività di Ricerca e Sviluppo con Clienti leader, di cooperazione con Enti e Partners e del continuo confronto con i clienti; poniamo quindi a disposizione le competenze acquisite attraverso la consulenza e supporto ad aziende, piccole, medie e di grandi dimensioni.

Ogni commessa affidata viene coordinata da un Capo Progetto che collaborerà con Voi per accordare le strategie da intraprendere, favorirà un valido supporto in termini sia gestionali che operativi nell'ambito specifico dell’incarico assunto, e manterrà un'approccio di alto livello professionale con i seguenti principi di base:
- le necessità e le richieste del Cliente devono essere correttamente comprese e soddisfatte;
- i risultati devono rispondere ad alti standard qualitativi;
- gli impegni contrattuali devono essere mantenuti sulla base di un reciproco rispetto e soddisfazione.
Impegno, costanza e responsabilità sono alla base per creare fiducia nei Clienti, garantendo un servizio imparziale.
Personale Tecnico in outsorcing
imparzialità e la nostra totale indipendenza da Laboratori, Enti o altri Fornitori è una condizione fondamentale per le nostre scelte nell’individuazione delle migliori soluzioni possibili per il Cliente.

Il nostro essere "multidisciplinari" ci permette di porsi alla risoluzione delle problematiche con l’ottica del trasferimento tecnologico di settori diversi e quindi, non in concorrenza tra loro.
Se l’attività richiede anche delle  specificità che non sono propriamente di nostra competenza (ad esempio, analisi approfondite di fattibilità economica, ricerca di possibili investitori, ecc.), affianchiamo al nostro personale e sotto il controllo del Capo Progetto designato per l’incarico, altre società , studi professionali ed esperti che hanno precedentemente collaborato con noi o che sono stati da noi selezionati per le caratteristiche di professionalità, competenza ed affidabilità.
In tal modo Il Cliente viene comunque ad avere un unico interlocutore.

Tale figura potrà nello specifico, partecipare con Voi in alcune o tutte le  seguenti attività :
- gestire in toto o in parte i progetti;
- mettere in atto la metodologia specifica della ricerca di norme o vincoli omologativi ( in funzione del Paese di commercializzazione) e definire le modalità di sperimentazione;
- collaborare a concepire e sviluppare nuovi prodotti;
- partecipare alla definizione dei collaudi e ai piani di convalida;
- migliorare le caratteristiche tecniche, economiche ed estetiche dei prodotti e/o processi;
- organizzare e supportare il responsabile del laboratorio di Ricerca e Sviluppo e coordinare e far crescere le risorse umane coinvolte;
- verifica sperimentale di prototipi, anche all’interno del contesto aziendale  e tenendo conto delle esigenze del mercato e delle Norme dei Paesi in cui il prodotto viene commercializzato;
- studio di nuovi servizi od ottimizzazione e miglioramento dei servizi già attuati;
- supporto per la presentazione dei risultati raggiunti o raggiungibili alla Direzione Aziendale, ad Enti o Investitori.



ITALTEST
via Borgo Rustega 119/C, 35012 Camposampiero PD
T. +39 049 5790127
F. +39 049 8314757

email: info@italtest.com
web: www.italtest.com
P.I. 03875310280
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna ai contenuti